Laureata presso la SSLiMIT di Forlì (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), Manuela Romeo è titolare di The Language Lab, team di professionisti esperti in traduzione, interpretariato e insegnamento linguistico al servizio di aziende e privati.
Iscritta con matricola n. 1261 al Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Bologna per le lingue inglese e francese, collabora in qualità di traduttrice e interprete con agenzie e committenti diretti per incarichi nei settori di sua più stretta competenza (moda e lusso, ambito tecnico, legale e commerciale, arte e cultura, affari internazionali).
Dall'A.A. 2019/2020 svolge attività didattica e di ricerca per il settore disciplinare L-LIN/12 - Lingua inglese e traduzione presso CIELS Campus, nelle sedi di Padova e Bologna. Ha maturato esperienza specifica nei seguenti insegnamenti universitari, previsti dai corsi di studio L-12 "Mediazione linguistica" e LM-94 "Traduzione specialistica e interpretariato":
- traduzione passiva e attiva
- traduzione assistita con RWS Trados Studio
- terminologia e ricerca documentale
- interpretazione dialogica, consecutiva e simultanea
- cultura e civiltà inglese
I suoi interessi di ricerca, rivolti principalmente all'ambito dei Translation Studies, spaziano dall'analisi della qualità/produttività del processo traduttivo allo studio delle implicazioni didattiche e professionali della traduzione automatica e dei tools di Intelligenza Artificiale. Coordina con continuità, in qualità di Relatrice, numerosi progetti di tesi di laurea relativi alla pratica della traduzione nei settori di specializzazione previsti dai programmi didattici di CIELS Campus.
Link ai profili accademici
https://www.ciels.it/chi-siamo/docenti/romeo-manuela/
PUBBLICAZIONI:
Romeo, M. (2021). "Qualità e produttività nella traduzione per l'industria Apparel: analisi comparativa CAT-MT-PEMT e implicazioni didattiche".
ResearchGate publication n. 354853601
Scarica il PDF dell'articolo
Romeo, M. (2020). “Tecnologie e fattore umano: prospettive sulla qualità della traduzione nell’industria Apparel”.
ResearchGate publication n. 354853883
Scarica il PDF dell'articolo